Cosa sono i rating della durabilità dei proteggischermo

Cosa sono i rating della durabilità dei proteggischermo

Qualche volta vi sarà capitato di cercare un proteggischermo per il vostro Smartphone. Si tratta d’un accessorio che è sicuramente utile per proteggere il Display del cellulare, specialmente quando abbiamo a disposizione uno dei più nuovi: gli schermi sono in fondo con dei bordi sempre più sottili, sempre più esposti ad eventuali graffi. Per questo un prodotto di questo genere è utile, ma a volte si va incontro ad una specifica che indica “6H” oppure “9H”. Spesso questo è abbinato ad un rating di resistenza, o durabilità. 

Come funziona esattamente questa caratteristica?

Innanzitutto, va detto che a tutti gli effetti un numero più alto indica appunto una resistenza più elevata. Il metodo con il quale viene misurata la resistenza media di questo prodotto è su quello che viene assegnato solitamente alla solidità dei minerali. Il massimo possibile è il 10H, ed indica naturalmente la resistenza del diamante. Ovviamente il tutto dipende da una serie di fattori, ma per questo tipo di test il tutto ricade semplicemente su cosa è capace di provocare un certo tipo di graffio profondo sul tipo di minerale.

Come effettuare questo test

Per effettuare questo tipo di test, viene usata una speciale penna che parte dalla 6B. Ogni penna deve cercare di graffiare la superficie passandola liberamente sulla superficie. Non vi sono test che riguardano cadute o pressioni d’alcun genere, il tutto rientra solamente sul fattore dei graffi. Come tale è evidente che un proteggischermo non è fra i più indicati per rendere più resistente uno Smartphone. Anche una certa particolare caduta può danneggiare il vetro, rendendolo così pieno di crepe – anche se non si può comunque evitare di dire che in fondo il Display l’ha protetto. Così come ora, il 9H è la resistenza più alta che è possibile trovare in un accessorio di questo genere specialmente se avete intenzione di prendere un accessorio creato in vetro temperato. 

Una cover speciale

Bisogna anche dire che è sempre bene unirlo ad una cover che può offrire una discreta protezione da cadute ed altri tipi di urti. Certe cover possono essere ingombranti, ma vi sono comunque dei modelli che proteggono più che egregiamente lo Smartphone, senza sacrificare troppo il look.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *